Genova cosa vedere

Genova cosa vedere

Genova è una città italiana ricca di storia, tra la montagna e il mare, conosciuta in tutta Europa soprattutto per il suo importante Acquario ma che in realtà offre anche tante altre cose da vedere. Scopriamo tutti i dettagli.

Partiamo dalla famosa Lanterna di Genova, in origine usata per segnalare le navi in ingresso nel porto. Costruita nel Trecento, si presenta con una torre e una scala interna di ben 720 gradini. Attaccata alla Lanterna si trova anche il Museo della Lanterna, un edificio completamente multimediale ideato per raccontare la città e il suo territorio.

Assolutamente da non perdere il centro storico, dove ammirare la Città Vecchia e esplorare i cosiddetti “caruggi”, i celebri vicoli di origine medioevale. Una parte del centro storico è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Da visitare anche il Castrum ed i famosi Palazzo Spinola e Palazzo Ducale.

L’Acquario è indubbiamente la più importante attrazione turistica della città di Genova. Aperto nel 1992 nella zona del Porto antico, è il più grande in Italia ed il secondo in Europa, dietro solo a quello di Valencia.
Sono presenti oltre 12.000 esemplari, un’esperienza emozionante in cui osservare squali, foche, pinguini, tartarughe e tante altre specie.

Assolutamente da non perdere la Via Garibaldi, dichiarata Patrimonio dell’Unesco, strada che collega  il Palazzo Rosso, il Palazzo Bianco e il Palazzo Doria Tursi. Nel primo è possibile ammirare opere di  Veronese, Van Dick, Guercino, Strozzi, Dürer. Nel secondo edificio la pittura italiana, fiamminga, olandese, francese e quella spagnola. Nel Palazzo Tursi per osservare l’arte decorativa ed il celebre violino di Paganini datato 1734.

Molto bella e sicuramente da visitare anche la Cattedrale di San Lorenzo, risalente al IX secolo, si caratterizza per gli stili gotici, francesi e di epoca romanica.

Per il momento è tutto, vi auguriamo buon viaggio e felice permanenza nella affascinante cittò di Genova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *