Lubiana principali attrazioni

Lubiana principali attrazioni

Lubiana è la magnifica capitale della Slovenia, un posto splendido e ricco di storia. Paesaggi stupendi, meravigliose architetture e grandi eventi di cultura per una località davvero speciale.

Molteplici le cose da fare e da vedere una volta giunti a Lubiana. Scopriamo dunque quali sono le principali attrazioni.

Iniziamo il nostro tour guidato dalla Biblioteca Nazionale ed Universitaria della città di Lubiana. Un edificio dotato di quattro piani e due cortili. Al suo interno è custodita la più ampia raccolta di libri di tutto il paese, risalenti al medioevo e al rinascimento

Imperdibile anche il Castello di Lubiana, posizionato sulla collina “Grajska Planota”, un’opera risalente al Medioevo e inizialmente di proprietà degli Asburgo. Dal 1868 fu utilizzato come penitenziario sino a quando non fu acquistato dal Comune nel 1905, divenendo con il passare del tempo una delle principali attrazioni della città. Oggi si tengono concerti, mostre ed eventi culturali.

Magnifica la Cattedrale di San Nicola, espressione del Barocco e dedicata al santo patrono dei pescatori. All’interno è possibile ammirare diverse opere, tra cui le sculture dei quattro vescovi di Emona di Angelo Putti e gli angeli del Corpus Domini di Francesco Robba.

Una visita merita sicuramente anche il Mercato Centrale della capitale slovena. Un mercato all’aperto (Vodnikov trg) ed uno coperto (Pogačarjev trg) dove è possibile trovare di tutto, dagli alimenti ai fiori, dall’artigianato alle specialità del posto.

Molto bello il Ponte dei Draghi che attraversa il fiume di Lubiana. Edificato nel 1900, si mette in evidenza per le magnifiche lampade in bronzo e i draghi in rame.

Infine vi segnaliamo la Piazza Civica in cui ammirare diversi edifici storici, tra cui la casa Haman ed i palazzi Lichtenberg, Rakovec e Obrez.

Per il momento è tutto, vi auguriamo una buona permanenza nella splendida città di Lubiana e ricordate di rimanere sempre sintonizzati con noi per conoscere alcune delle più belle mete turistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *